Scarica GRATIS la raccolta
completa con oltre 700 ricette!

Sfogliatine con crema di taleggio e pere

Tempo fa ho frequentato alcune lezioni di un corso di cucina, è stata un’esperienza fantastica, dove ho imparato un sacco di trucchi che garantiscono la buona riuscita della ricetta. Ieri mi sono cimentata nella preparazione di uno dei piatti che mi hanno insegnato, seguendo con cura tutti gli accorgimenti, e vi assicuro che il risultato non si è fatto attendere. Queste sfogliatine sono risultate una bomba, come antipasto, per l’apertura di una cena, farà certamente un figurone!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
  • 180ml latte
  • 20g farina
  • 20g burro
  • sale, noce moscata
  • 200g taleggio
  • 2 tuorli d’uovo
  • 3 pere martin sec

Iniziare pulendo le pere: la varietà martin sec non è molto dolce ed ha una polpa piuttosto dura, ideale per la cottura, perchè non si sfalda. Se non doveste trovarle possono andare bene della varietà abate. Sbucciarle, privarle del torsolo, tagliarle a tocchetti, rosolarle in una padella con dell’olio per qualche minuto.

Srotolare la sfoglia, dividerla a metà: una parte, che rimarrà sotto, bucherellarla e cospargerla con un velo d’acqua. Sovrapporre la seconda sfoglia.

Tagliarla a rettangoli e disporla sul piatto del forno coperto con carta da forno. Spennellarla con un velo d’acqua e cospargere con pochissimo zucchero.

Cuocere in forno a 200° per circa 10min.

Per la crema: preparare la roux facendo fondere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e far rosolare qualche istante mescolando, aggiungere il latte bollente con il sale e la noce moscata. Mescolare bene soprattutto all’inizio, e far cuocere la besciamella per 5-6minuti.

Togliere la crosta al taleggio, ed aggiungerlo alla besciamella densa, dopo averla tolta dal fuoco e mescolare fino al completo scioglimento.

Aggiungere i tuorli ed amalgamarli (a crema tiepida o fredda, non bollente, o si cuoceranno le uova)

Riprendere le sfoglie cotte in precedenza e tagliarle a metà (sarà facile grazie alla sovrapposizione), stendere la crema su ciascuna e distribuire le pere, infine riposizionare i “cappelli”, e rimettere in forno con il grill per 3-4min, finchè la crema inizierà a colare un pochino: allora saranno pronti.

Potete servirli con dell’insalatina fresca, come antipasto.

Share

Questa ricetta è stata letta 69 volte!